Acqua e fiori: l’alchimia della solarizzazione
ACQUA E FIORI: L’ALCHIMIA DELLA SOLARIZZAZIONE
Sabato 18 aprile – ore 15:30
Un appuntamento speciale per chi desidera incontrare per la prima volta la Floriterapia e approfondire la propria conoscenza sul metodo di estrazione delle proprietà guaritrici delle piante. Dalla solarizzazione alla scelta dei fiori, un viaggio nella semplicità e nell’efficacia della natura per creare preparati autentici e potenti. Un ritorno alle radici per vivere un’intima connessione partecipativa di ciò che la natura già compie. Tre gli ingredienti fondamentali: i fiori di piante in salute che sono cresciute spontaneamente nel loro ambiente, l’acqua purissima di sorgente e la migliore esposizione al sole. La Sardegna è una terra ricca di luce, e la luce è essenziale per la floriterapia. Quando lavoriamo con i fiori, in effetti, stiamo lavorando con la luce stessa. Ogni pianta la cattura e la trasforma in nutrimento per sé stessa. E quando noi assumiamo i fiori, in un certo senso, interiorizziamo quella luce. Inoltre, ci nutriamo anche dell’elemento fuoco (luce e calore) che consente il processo di trasferimento dell’informazione del fiore (elemento fuoco della pianta) nell’acqua di sorgente (solvente con grande capacità di registrazione/memoria).
Barbara ha trovato in questa terra sarda ricca di biodiversità una fonte inesauribile di ispirazione, e ha cominciato a lavorare con i fiori che crescono spontaneamente. Ogni fiore, ci ricorda, racchiude un messaggio che aiuta a comprendere le emozioni, a dialogare con il nostro Io più profondo. Durante l’attività, con l’aiuto di materiale di supporto forniti e dei fiori raccolti direttamente nel luogo, ci guiderà nel mondo alchemico della solarizzazione, così come insegnato dal Dott. Edward Bach nel libro “I 12 guaritori e altri rimedi”. Impareremo a condividere un legame speciale con questi fiori e custodire armonie e benessere. Scopriremo che lo scopo della floriterapia non è quello di silenziare un sintomo. Non si tratta di una soluzione simile a quella di assumere un farmaco. Si tratta di altro, si tratta di informazione. Il rimedio floriterapico è il veicolo per portare luce dentro di noi e aprire una strada.
Obiettivi
Diffondere informazioni culturali di base, offrendo alcune indicazioni pratiche sulla floriterapia e sul suo utilizzo
Creare occasioni per osservare e vivere la natura in modo diverso, stimolando sensibilità, empatia e rispetto per l’ambiente e la biodiversità attraverso l’uso dei sensi
Approfondire la conoscenza dei fiori e delle piante del territorio sardo da un punto di vista floriterapico
Laboratorio di Floriterapia a cura di Barbara Papini
Durata
1h e 30’
Numero max di partecipanti
15 persone
Ascoltare la luce dei fiori
Gallery
L’attività comprende
Passeggiata immersiva tra i fiori e le essenze della Marmilla
Racconti e indicazioni pratiche sulla Floriterapia e sulla memoria dell’acqua
Workshop esperienziale
Workshop esperienziale sul metodo della solarizzazione e sulla preparazione della Tintura madre, la prima essenza che si prepara dalla quale deriveranno poi, per diluizioni successive, i rimedi con i fiori di Bach
Boccetta da 30ml per ogni partecipante per la preparazione della tintura madre
Crediti
A cura di Barbara Papini – Floriterapeuta e Consulente alla persona e all’azienda
Barbara è una floriterapeuta diplomata presso il CNM UK (College of Naturopathic Medicine), un ente inglese certificato dalla ABFE (Australian Bush Flower Essences Society). È socia del R.I.F. (Registro Italiano Floriterapeuti) e membro dell’Unione di Floriterapia. Ha ideato e cura il progetto “Floriterapia e Arte”, collaborando a mostre di pittura, performance teatrali e iniziative di sensibilizzazione su temi di attualità.
“La mia vocazione è focalizzata sul benessere corpo-anima-spirito e vivo la mia professione con la stessa intenzione del Dott. Bach il quale desiderava che tutti potessero conoscere ed accedere al suo sistema; per questo mi dedico alla divulgazione e partecipo con piacere a tutte le occasioni di bellezza ed arte in cui mi è possibile collaborare. Il mio più forte desiderio è sempre stato quello di svolgere un lavoro maieutico. Sento una grande espansione del cuore e presenza nel corpo sia quando parlo dei fiori che mentre accompagno le persone nel loro percorso di autoconoscenza. Riconsegnare il potere alla relazione tra l’Individuo ed il suo Sé Superiore. Sono a disposizione per aiutare chi ha bisogno di sostegno ed equilibrio per attraversare transizioni della vita, situazioni complicate e difficili o momenti particolari che mettono alla prova tanto il fisico quanto il proprio mondo interiore; ed anche difficoltà quotidiane legate alla vita personale (relazioni) e professionale (studio, lavoro, sport) possono trarre giovamento grazie all’armonia favorita dal fiore catalizzatore. Amarsi è il più alto atto benefico ed insegnare ad amarsi è un grande onore per me, professione che svolgo con empatica presenza e mettendo a disposizione le mie competenze al servizio del benessere fisico, comportamentale ed emotivo di persone e dei loro amici animali. Ho potuto sperimentare che anche le piante giovano dei benefici dei rimedi floriterapici; ho osservato l’efficacia dei rimedi negli innesti e nelle messe a dimora di officinali ed orticole nel progetto che seguo in Sardegna dove vivo e dove sperimento rimedi floriterapici nuovi.”
