Sapone naturale alla canapa

7

Fare il sapone naturale alla canapa

Domenica 21 Aprile 2024 – Ore 10:00

A cura di Susi Cadeddu

Scopriremo insieme come preparare questo portento naturale: una morbida e avvolgente carezza che deterge, nutre e cura la pelle. Questo sapone alla canapa sativa è perfetto per sedare qualsiasi infiammazione e per migliorare lo stato fisiologico della pelle. È un ottimo ricostituente per pelli spente, riduce l’ansia e l’insonnia. Ricco di vitamine e di acidi grassi polinsaturi Omega-3 e Omega-6, aiuta a rallentare l’ossidazione provocata dai radicali liberi, rendendo la pelle idrata e profondamente più elastica. La sua delicatezza lo rende perfetto per una detersione rispettosa del ph cutaneo: dona a qualsiasi pelle un aspetto più sano, rallenta la formazione di rughe, lenisce e ripristina il film protettivo lasciando la pelle liscia e ben idratata. È un sapone ideale per tutti coloro che hanno una pelle delicata e sensibile, anche se soggetta a dermatiti ed eczemi. Non lasciatevi sfuggire questo laboratorio in cui imparerete a fare da soli un sapone naturale dalle proprietà eccezionali e godere ogni giorno dell’efficacia e purezza di questo prezioso portento assolutamente privo di coloranti, conservanti e sostanze chimiche.

Importanza uso prodotti naturali

Vi siete mai chiesti quanto di ciò che entra a contatto con la nostra pelle ha un impatto sulla nostra salute? Quanti problemi della pelle potremmo evitare se badassimo alla sostanza di ciò che usiamo per lavarci e non all’apparenza? Ci ritroviamo spesso intrappolati in un circolo vizioso di prodotti sintetici che promettono miracoli e renderci più sani, mentre il più delle volte si rivelano essi stessi la causa dei nostri problemi, perché spesso troppo aggressivi per la nostra pelle.

Esistono diverse esperienze di laboratori indipendenti che studiano gli ingredienti potenzialmente tossici dei cosmetici e propongono limitazioni nel loro uso. Questi esempi virtuosi stanno smuovendo le coscienze e un po’ anche le casse delle multinazionali cosmetiche, ma c’è ancora molta strada da fare. Mentre ci addentriamo piano nel mondo della cosmesi naturale, spesso  scopriamo che parte della distinzione tra un prodotto e l’altro è data dal marketing: la base lavante di ogni detergente è un’unica sostanza a cui vengono aggiunti poi colori, profumi, addensanti, neutralizzatori di PH, condizionanti chimici, conservanti e altre mille vocine che non servono a rendere più pulita la nostra pelle o più sani i nostri capelli, ma unicamente a conferire al prodotto l’aspetto e la texture che ci aspettiamo abbia. Con il metodo naturale di produzione del sapone, a seconda del grasso utilizzato e degli ingredienti facoltativi aggiunti, si possono ottenere saponi adatti ad ogni esigenza, saponi da viso, da corpo, da barba, shampoo, saponi struccanti, il tutto senza danneggiare la natura e godendosi il piacere che solo gli ingredienti naturali possono dare.

Durata

1h 30′ circa

Ritrovo

Casa Accalai – Ussaramanna 

Numero max di partecipanti

10 persone

Scopri il Segreto della Pelle Radiosa

L’attività comprende

N

️Preparazione sapone naturale artigianale alla canapa sativa

N

️L’artigiana si racconta:

15 anni di cosmesi naturale 

N

️Possibilità di acquisto dei prodotti naturali di Susi