Passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee

7

Passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee

Domenica 21 Aprile 2024

Continua il nostro consueto appuntamento divulgativo alla scoperta delle erbe spontanee e dei magici abissi che si aprono sul mondo delle piante officinali in Sardegna. Un mondo che ci vincola nel profondo e che ha ancora tanto da raccontare. Proprietà, principi attivi, peculiarità botaniche, sapori, impieghi tradizionali e curiosità storiche di una selezione di erbe del territorio che incontreremo lungo i sentieri tra splendidi mandorleti e ulivi secolari. Grazie ai racconti preziosi di Massimiliano Deidda e la sua pluriennale esperienza, verremo guidati in un incontro speciale dedicato al riconoscimento delle piante officinali ed erbe spontanee, impiegate in cucina e nella medicina popolare della Sardegna.

 

Una passeggiata guidata alla scoperta delle erbe spontanee. Un prezioso e imperdibile appuntamento sensoriale per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee a uso alimentare e le piante officinali del nostro territorio. Si parlerà di etnobotanica, fitoterapia, proprietà, principi attivi, peculiarità, sapori, impieghi tradizionali e curiosità storiche di una selezione di erbe del territorio che incontreremo lungo i sentieri profumati che si snodano tra mandorleti storici e ulivi secolari. 

Non perdere questa magica occasione d’incontro!

A cura di Massimiliano Deidda

Biologo, guida ambientale, escursionista e docente di Erboristeria Sarda e Fitoterapia

Durata

1h 30′ circa

Ritrovo

Piazza Funtanedda – Ussaramanna

Numero max di partecipanti

30 persone

Esplora la bellezza e la varietà della natura

Alcuni scatti dell’escursione

L’attività comprende

N

Passeggiata guidata sensoriale

N

scoperta delle erbe officinali

Propietà, principi attivi, caratteristichebotaniche e curiosità storiche di una selezione di erbe del terriotorio impiegate in cucina e nella medicina popolare